Tavolo di simbiosi industriale a Roveri Smart Village

20/03/2017

 

Percorsi di simbiosi industriale ed efficienza energetica al centro dell'appuntamento con Roveri Smart Village lunedì 20 marzo, ore 9.00-13.30 a Bologna. La sede dell'evento è presso lo stablimento Kaeser Compressori in via del Fresatore 5 - zona industriale Roveri, 40138 Bologna. Scarica il programma completo dell'evento per maggiori informazioni.

L'evento è organizzato da ENEA in collaborazione con Unindustria Bologna e con il coinvolgimento delle imprese dell'area industriale Bologna - Roveri. Il tavolo di Simbiosi Industriale è realizzato nell’ambito del progetto Food Crossing District, co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.

 

Simona Scalbi a Roveri Smart Village
Simona Scalbi (ENEA) presenta il progetto Food Crossing District a Roveri Smart Village

Che cos'è la simbiosi industriale

Secondo Marian Ruth Chertow, docente all’Università di Yale, “la simbiosi industriale coinvolge industrie tradizionalmente separate con un approccio integrato finalizzato a promuovere vantaggi competitivi attraverso lo scambio di materia, energia, acqua e/o sottoprodotti”, ma anche competenze, servizi, ecc. Continua a leggere qui per scoprire i vantaggi della simbiosi industriale in Emilia-Romagna.


Area Riservata