Esperienze di simbiosi industriale con Local IS Lab e Progetto Interreg Europe TRIS

22/02/2017

 

Food Crossing District partecipa alla prima riunione del Local IS Lab, il workshop sulla simbiosi industriale (SI) emerso dal progetto Interreg Europe TRIS (Transition Regions Towards Industrial Symbiosis). Il workshop presenta esperienze relative al riuso dei sottoprodotti e alla riduzione della produzione di rifiuti da processi industriali.

L'appuntamento con Local IS Lab è fissato per giovedì 23 Febbraio 2017, ore 10 a Bologna in Via della Fiera 8 - Terza torre della Regione Emilia-Romagna, Sala Poggioli.

Finalità dell’incontro Dal workshop Chiudi il Cerchio del 6 dicembre 2016 sono emersi due temi che potrebbero aprire nuove opportunità per la realizzazione di percorsi di simbiosi industriale in Emilia-Romagna: il dialogo ricerca-impresa e gli aspetti normativi.

Local IS Lab ha un duplice obiettivo:

• Condividere con i partecipanti le attività in corso da parte della Regione e gli strumenti già a disposizione (Rete Alta Tecnologia, Progetto Simpler, Sportello APRE);

• Approfondire il tema del dialogo ricerca-impresa con particolare riferimento alla realizzazione di processi di simbiosi industriale attraverso un workshop che faccia emergere le esigenze specifiche dei partecipanti.

 

Food Crossing District
Maria Teresa Rodríguez Estrada (Unibo) presenta Food Crossing District | Credits: Regione Emilia-Romagna


Scopri TRIS

Interreg Europe Tris

Il progetto Interreg Europe TRIS (Transition Regions Towards Industrial Symbiosis) supporta le organizzazioni partecipanti nello sviluppo di attività che aumentino l’efficienza d’uso delle risorse e la competitività delle PMI, introducendo pratiche di Simbiosi Industriale (SI) nelle regioni coinvolte dal progetto. Si tratta di una iniziativa della durata di 5 anni (2016 – 2021) che vede come partner, oltre alla Regione Emilia-Romagna e ASTER, le regioni del West Midlands, Comunidad Valenciana, South Sweden e Central Hungary.

Obiettivo del progetto, in piena coerenza con le politiche regionali di gestione dei rifiuti, è favorire l’adozione di pratiche di SI mirate al riuso dei sottoprodotti e alla riduzione della produzione di rifiuti da processi industriali. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’identificazione, nelle diverse regioni Europee, di buone pratiche utili a ridurre le barriere e rafforzare le condizioni abilitanti all’applicazione della SI.

Maggiori informazioni su www.interregeurope.eu/tris


Scopri Local IS

Il Local IS Lab è un gruppo di lavoro che coinvolge rappresentanti di imprese, enti e centri di ricerca appartenenti a diversi settori produttivi che condividono competenze ed esperienze innovative sul tema della SI. I partecipanti al Local IS Lab avranno accesso a una rete di soggetti regionali ed europei attivi in sulla SI, potranno presentare specifiche istanze, scambiare buone pratiche, e partecipare a study visit internazionali organizzate dai partner del progetto TRIS. La partecipazione alle attività del Local IS Lab è intesa come in kind; per la partecipazione alle study visit internazionali è previsto un rimborso dei costi di viaggio e alloggio all’estero.


Area Riservata